oggi è martedì 7 febbraio 2012
Home Cinema e teatro Appartamento ad Atene: un film sulla Grecia schiacciata dai nazisti
Arte e cultura
Bibliomediateche gestite



Eventi in evidenza

Speciali
Altrimedia su Facebook
Cerca nel sito
Iscrizione newsletter



Link
Login area privata



Accesso webmail

accesso webmail altrimedia

Appartamento ad Atene: un film sulla Grecia schiacciata dai nazisti PDF Stampa E-mail
Arte e cultura - Cinema e teatro
Scritto da Assunta Palladino   
Mercoledì 04 Agosto 2010 10:36

Uscirà a gennaio, in tempo per partecipare al Festival di Berlino, Appartamento ad Atene, opera prima del regista bresciano Ruggero Dipaola. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott, pubblicato in America nel 1945 e poi caduto nel dimenticatoio, per essere riscoperto solo recentemente da Adelphi.

Protagonisti del film, ambientato nell'Atene dell'inizio degli anni Quaranta, Laura Morante e Gerasimos Skiadaresis, nei panni dei coniugi Helianos, una coppia di mezza età la cui casa viene requisita dal crudele capitano Kalter, un ufficiale tedesco interpretato da Richard Simmel, il biondissimo cattivo di Bastardi senza gloria, che detta legge in casa loro fino a quando un crollo psicologico dovuto alla tragica scomparsa della sua famiglia in Germania lo porta a mutare atteggiamento, diventando più indulgente e gentile ed instaurando qualcosa di simile ad un rapporto umano con il marito di Laura. Questa svolta peggiora ulteriormente i già difficili rapporti tra il marito, convinto che la guerra imponga certi comportamenti, e quindi più indulgente, e la moglie, irritata dall'ingenuità del marito ed ancora terrorizzata dall'ufficiale.
Profonda e lucida riflessione sugli effetti che la guerra può esercitare non solo sui popoli, ma anche e soprattutto sui singoli, il film è stato paragonato ad una piéce teatrale, dove l'aspetto intimo acquista estrema importanza.
L'opera sarà prodotta da L'Occhio e la Luna con il contributo del MiBAC e con il supporto di Apulia Film Commission.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Agosto 2010 13:24