oggi è venerdì 26 aprile 2024
Home
Cerca nel sito
I dati riepilogativi della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso per il 2010 PDF Stampa E-mail
Biblioteche - Dati e statistiche
Venerdì 31 Dicembre 2010 17:53

Il 2010 è stato un anno importante per la crescita e il consolidamento dei servizi della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso. Di seguito riportiamo i dati definitivi riepilogativi dell'intera annata.

Giorni di apertura al pubblico: 302
Ore di servizio garantite da Altrimedia al pubblico: 3020
Totale connessioni internet: 10611
Nuovi Tesserati: 339
Totale utenti tesserati ad oggi presso la struttura: 4774 ai quali vanno aggiunti i possessori della tessera presso la biblioteca provinciale Albino
Totale presenze 2011: 21348
Totale prestiti librari effettuati: 1209
Totale visioni interne di materiale video: 263

EVENTI ORGANIZZATI IN BIBLIOMEDIATECA NEL 2010:
Gennaio: Esposizione di libri e documenti in occasione della Giornata della memoria del 27 Gennaio, con proiezione nel pomeriggio del film "Il bambino con il pigiama a righe". Pubblicazione e invio on line del numero di Espansione dedicato alla Shoa e intitolato "Immagini della Shoa".
Febbraio: "San Valentino in BMT" esposizione di libri e presentazione di un supplemento digitale nella collana Espansione dedicato a San Valentino nel mondo; proiezioni dei film "Sette anime", "Mamma Mia" e "Il curioso caso di Benajamin Button".
Marzo: "Cinema d'autore internazionale" - proiezioni dei film "Palermo Shooting", "Non è un paese per vecchi", "Murder of memories", "Paranoid Park".
Aprile: "Riflessi di sacro - la donna e la sua condizione nelle tre religioni monoteiste", rassegna cinematografica dal 1 al 3 aprile con proiezioni dei film: "Il cerchio", "Magdalene", Free Zone". Inoltre all'interno dell'evento è stato proposto un percorso di lettura finalizzato a dar voce ad autrici che hanno sperimentato la difficoltà del vivere in situazioni sociali particolarmente ostili. E' possibile scaricare un approfondimento riguardante la rassegna cinematografica nella sezione ESPANSIONE del sito.
Il giorno 22 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono della città di Campobasso, la BiblioMediaTeca Comunale ha organizzeato presso le sale della propria struttura, un incontro sulla figura di San Giorgio, patrono della nostra città. Oltre all’intervento della responsabile della struttura Dottoressa Rosanna Caldoro, ha portato il suo saluto alla cittadinanza anche  il vescovo di Campobasso Monsignor Giancarlo Maria Bregantini. Sono intervenuti, tra gli altri, il parroco di San Leonardo e San Giorgio, Don Luigi Di Nardo, il presidente della commissione cultura del comune di Campobasso, Stefano Ramundo, l'assessore al Turismo e Istruzione del comune di Campobasso, Giovani Di Giorgio.
L’attività di ricerca riguardante San Giorgio è fruibile anche in versione web, a disposizione degli utenti della rete, sul sito della BiblioMediaTeca di Campobasso.
Luglio: Dal 5 al 15 di luglio, presso le sale della BiblioMediaTeca, si è tenuta la seconda edizione di Disegni ViVi - settimana dedicata al fumetto e alle illustrazioni, con un comic contest e un'esposizione di opere inedite di giovani artisti locali e non.
Novembre: Sabato 13 novembre, presso la sala Studio David Foster Wallace della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso, Domenico Guarino, giornalista di ControRadio Network, ha presentato il suo nuovo libro "Puttanopoli".


Nella prima settimana di ogni mese del 2010, "In-contemporanea", la newsletter della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso, è stata inviata via mail a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta lasciando il proprio indirizzo mail.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Dicembre 2010 18:12