oggi è giovedì 25 aprile 2024
Home Eventi Campobasso dentro le mura XII settimana della cultura, Altrimedia organizza “Campobasso dentro le mura” dal 16 al 25 aprile
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
XII settimana della cultura, Altrimedia organizza “Campobasso dentro le mura” dal 16 al 25 aprile PDF Stampa E-mail
Eventi - Campobasso dentro le mura
Giovedì 25 Marzo 2010 09:59

Altrimedia aderisce anche quest’anno alle iniziative organizzate in occasione della XII settimana della cultura.
Il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico italiano non ha eguali rispetto a quello delle altre nazioni europee ed extra-europee. I grandi pittori, gli scultori, gli architetti e i musicisti, grazie alla loro inventiva e alle loro realizzazioni, hanno tradotto in realtà e tramandato a noi un capitale immenso e inestimabile. Anche per la nostra città è pensabile e proponibile un evento culturale in grado di fungere da vetrina per gli artisti locali coniugando il passato e il presente della nostra realtà culturale, utilizzando in modo tangibile dei luoghi, dei palazzi, delle strade, che raccontano da sempre la nostra storia.

IL PROGETTO: “Campobasso dentro le mura” esposizione fotografica collettiva sul borgo medievale - Museo Sannitico Provinciale di Campobasso, via Chiarizia 12 - dal 16 al 25 aprile 2010.
Attraverso un percorso espositivo fotografico  originale e allo stesso tempo fortemente collegato a richiami storici e architettonici ben definibili, il visitatore potrà scoprire nuove possibilità negli ambienti che lo circondano, grazie anche ad un sistema espositivo strutturato e fruibile in modi e tempi definiti, che non si esaurirà in un solo luogo, ma che proseguirà attraverso l'allestimento di sezioni fotografiche in alcuni locali del centro storico visitabili anche in orari notturni.
A tessere una vera e propria trama narrativa, provvederanno le immagini inerenti la nostra città e fissate da alcuni tra i più significativi artisti della nostra realtà locale appartenenti alle associazioni fotografiche "Sei Torri" e "Camera Chiara".
Agendo sulle possibilità insite nel connubio tra espressioni artistiche moderne e luoghi della memoria collettiva di un’intera città, la nostra iniziativa intende riproporre all’attenzione generale non solo la memoria architettonica di luoghi così vicini e così lontani, ma si pone come momento di sintesi iniziale per una futura espansione dei progetti culturali legati alla valorizzazione attiva dei monumenti cittadini.
In tale ottica l’individuazione di edifici storici cittadini nei quali contestualizzare l’esposizione fotografica incentrata sull’immagine passata e presente della nostra città diviene un punto di partenza imprescindibile.

L'esposizione fotografica collettiva avrà un nucleo centrale che verrà ospitato nei suggestivi locali del Museo Sannitico Provinciale di Campobasso, struttura anch'essa presente proprio nel cuore del borgo antico, in via Chiarizia, a partire da venerdì 16 aprile fino a domenica 25, mentre altre diverse sezioni fotografiche di questa stessa esposizione saranno allestite presso i ristoranti Enotria, Miseria e Nobiltà, Monticelli e Podestà, già in anteprima da martedì 13 aprile.