oggi è venerdì 29 marzo 2024
Home Eventi In rete con gli azzurri In Rete con gli Azzurri - Mostra multimediale ed interattiva sulla storia della Nazionale, 2003
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
In Rete con gli Azzurri - Mostra multimediale ed interattiva sulla storia della Nazionale, 2003 PDF Stampa E-mail
Eventi - In rete con gli azzurri
Venerdì 13 Febbraio 2009 18:37
In Rete con gli Azzurri - Mostra multimediale ed interattiva sulla storia della Nazionale italiana di calcio
Campobasso, BiblioMediaTeca comunale, via Alfieri
29 maggio – 7 giugno 2003 “In Rete con gli Azzurri” è una mostra multimediale ed interattiva realizzata dalla BiblioMediaTeca comunale di Campobasso sulla storia della Nazionale italiana di calcio, che fra qualche anno diventerà centenaria.
La mostra multimediale è stata pensata, dunque, per rispondere alla curiosità di grandi e piccini, nella certezza che i tifosi vogliano conoscere più da vicino i propri campioni.
La mostra è stata inaugurata il giorno 29 maggio 2003, alle ore 10.30 presso i locali della BiblioMediaTeca comunale di via Alfieri a Campobasso ed è stata visitabile  fino al 7 giugno 2003. All’inaugurazione erano presenti il presidente regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Piero Di Cristinzi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Sandro Arco, l’Assessore allo Sport del Comune di Campobasso, Filippo Neri, il Sindaco del comune di Campobasso, Augusto Massa, oltre alla scuola media dell’Istituto comprensivo di Castropignano e lala classe V della scuola elementare di Ferrazzano (Istituto comprensivo “I. Petrone”).
“In rete con gli azzurri” è una mostra articolata in vari percorsi che corrispondono, ciascuno, ad una cartella web. Ogni cartella ha un proprio titolo ed affronta un determinato tema.
Le 13 cartelle web da poter  consultare erano le seguenti:

•    Storia della nazionale italiana
•    Gli allenatori della nazionale
•    Squadre di serie A
•    Federazioni calcistiche internazionali
•    Storia dei mondiali con galleria fotografica
•    Le rose dei mondiali
•    Locandine dei mondiali
•    Speciale mondiale 1982
•    Speciale mondiale 2002
•    I grandi azzurri del passato
•    Speciale europei 2000
•    Album fotografico
•    Video partite e goal della Nazionale

I tifosi così, scegliendo liberamente il percorso preferito, hanno potuto conoscere non solo la storia della Nazionale con tutte le partite giocate, ma anche la storia dei mondiali di calcio e, contemporaneamente, avere notizie sulle federazioni calcistiche internazionali.
I visitatori hanno potuto navigare attraverso le biografie dei calciatori più importanti del passato e del presente per evidenziarne le caratteristiche tecniche o per conoscerne esattamente il numero delle partite giocate.
La mostra è diventata l’occasione non solo di far tornare alla mente dei tifosi più adulti emozioni e batticuori, ma anche di far vivere ai tifosi più piccoli quegli stessi momenti.
Si potevano poi  consultare le rose dei calciatori che hanno preso parte a tutti i campionati mondiali a partire dal 1934, e l’archivio fotografico degli Azzurri agli ultimi Mondiali e agli ultimi Europei. Non poteva mancare, naturalmente, uno speciale dedicato ai  Mondiali di Spagna del 1982.
Ma la mostra rappresentava anche il momento per raccogliere notizie e curiosità sui commissari tecnici della Nazionale o altre curiosità sui giocatori.
“In Rete con gli Azzurri” ha permesso a tutti di rivedere i goal più belli ed emozionanti segnati in ogni epoca dalla Nazionale, come quelli della famosissima partita Italia – Germania (4 – 3), giocata il 17 giugno 1970 per i campionati del mondo in Mexico, definita da più parti “la partita del secolo”.